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Cloud Computing

 

ASSI SRL sviluppa e amplia l'offerta dei servizi IT attraverso i nuovi scenari del "cloud computing", proponendo  infrastrutture tecnologiche innovative in grado di garantire una migliore qualità del servizio anche in termini di continuità operativa, privacy e sicurezza dei dati.

 

Il Cloud Computing è una tecnologia che reagisce con immediatezza alle esigenze di business rispondendo alla sempre crescente richiesta da parte delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni di flessibilità, contenimento dei costi infrastrutturali e accesso a dati in tempo reale da qualsiasi dispositivo.

 

L'evoluzione tecnologica ICT in molte aziende non ha comportato la sostituzione delle vecchie architetture con le nuove, ma ha determinato un processo di stratificazione e la realizzazione di sistemi misti, caratterizzati dalla presenza contemporanea di applicazioni ispirate ai modelli tradizionali e alle web technologies.

 

Tale situazione comporta tipicamente due problematiche fondamentali:

 

  • Difficoltà a mantenere la 'visione d'insieme' dell'architettura ICT, che si configura spesso come enormi infrastrutture composte da componenti distinti, tenuti insieme da strati di middleware per consentire il corretto funzionamento dei flussi informativi;
  • Aumento del time-to-market: le architetture 'a strati' comportano costi di gestione e manutenzione più alti e maggiore complessità nello sviluppo di nuove opportunità di business;

 

Le soluzioni Cloud Computing di ASSI SRL sono erogate in tre modalità differenti, a seconda del tipo di servizio richiesto:

 

  • Infrastructure as a Service (IaaS) - eroga come servizio le tipiche risorse datacenter quali elaborazione, storage e networking.
  • Platform as a Service (PaaS) - arricchisce il servizi IaaS con le componenti middleware per facilitare il rilascio e lo sviluppo dei landscape applicativi.
  • Software as a Service (SaaS) - offre, sotto forma di servizi accessibili in rete, intere applicazioni residenti nel cloud.

 

Il sistema prevede funzionalità a vari livelli, in cui coesistono:

 

  • Componenti di servizi adibiti al controllo operativo dei sottosistemi di elaborazione, strutturati secondo i canoni di un Centro di Gestione e Controllo
  • Monitoraggio integrato
  • Componenti di provisioning di servizi
  • Capacity Management dell'ambiente elaborativo
  • Automazione dei servizi, con funzioni di self-service.

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